eliminare il grasso in eccesso con la liposuzione ad acqua (idroliposuzione)
Medicina Estetica e Chirurgia Plastica

Eliminare il grasso in eccesso con l’idroliposuzione

24 Gennaio 2024
CATEGORIE E ARCHIVIO >

Il trattamento non invasivo per rimuovere i depositi adiposi

I depositi di grasso in determinate zone del corpo sono causa frequente di inestetismi, tuttavia la medicina estetica propone diverse soluzioni per rimuovere gli accumuli di grasso e rimodellare il contorno del corpo. Fino a poco tempo fa la liposuzione classica consisteva in un intervento chirurgico piuttosto invasivo per il paziente, ma oggi fortunatamente esiste una tecnica innovativa che evita il ricorso al bisturi e all’anestesia generale: l’idroliposuzione. Ecco di cosa si tratta.

 

Perché e in quali zone si accumula il grasso in eccesso

Gli accumuli di grasso sono adiposità localizzate in particolari zone del corpo, nelle quali sono concentrate le cellule adipose dell’organismo. Questa particolare tipologia di cellule aumenta di numero con la crescita e lo sviluppo, ma durante l’adolescenza raggiunge il proprio numero massimo e si assesta; tuttavia tali cellule possono continuare a cambiare dimensione, perché la loro funzione è anche quella di incamerare grasso facendone scorta: così facendo il volume delle cellule adipose aumenta e, se non viene smaltito con un’adeguata e regolare attività fisica, crescono i cosiddetti cuscinetti di adipe o rotolini di grasso localizzati.

Le zone dove solitamente si accumula il grasso in eccesso sono:

  • il collo;
  • l’addome;
  • le spalle;
  • il mento;
  • le cosce;
  • le anche;
  • le natiche;
  • le braccia;
  • le ginocchia;
  • i fianchi.

 

Negli uomini la zona più interessata dal grasso in eccesso è quella addominale, mentre nelle donne sono colpite maggiormente le natiche e le gambe (cosiddetta conformazione a pera). Oltre al sesso, sono fattori di rischio che influenzano la comparsa di accumuli di grasso lo stile di vita, l’alimentazione e l’età.

 

Idro-liposuzione vs. liposuzione classica

Per ridurre l’adipe in eccesso la chirurgia estetica ricorre da tempo a interventi chirurgici di liposuzione: mediante apposite cannule, inserite nel tessuto adiposo tramite incisioni localizzate, si procede a rimuovere il grasso aspirandolo dopo averlo preparato con la somministrazione di un’apposita soluzione di sostanze apposite (cosiddetta liposuzione tumescente).

Una nuova tecnica di liposuzione è rappresentata dalla wet lipo lift o idroliposuzione: si tratta di un trattamento non invasivo per la rimozione del grasso in eccesso, che impiega un getto d’acqua a pressione regolata per separare le cellule adipose dai tessuti in maniera più delicata, “dolce” e rapida rispetto alla liposuzione tradizionale. Con l’ausilio di una microcannula il grasso rimosso viene poi aspirato in una fase successiva.

 

Vantaggi dell’idroliposuzione

La liposuzione ad acqua presenta alcuni punti di forza che la rendono preferibile, nei casi in cui il medico la ritenga idonea, alla tecnica classica di liposuzione:

  • è una liposuzione senza bisturi, che riduce sensibilmente i lividi e i traumi nella zona trattata e di conseguenza anche il dolore;
  • viene effettuata in anestesia locale, anziché generale, per determinate zone del corpo;
  • è un intervento più rapido, eseguito in day hospital;
  • prevede un decorso post-operatorio più snello, con un recupero più veloce per il paziente che potrà così tornare alla vita attiva in minor tempo.

 

Scopri gli interventi di idroliposuzione contro il grasso in eccesso presso la Clinica Marchetti

Condividi la notizia

tutti i campi sono obbligatori