Notizie

Cosa sono le faccette dentali?

03 Agosto 2018
CATEGORIE E ARCHIVIO >

Come migliorare i propri denti

Un buon odontoiatra, nell’interesse del paziente, consiglia sempre interventi poco invasivi e volti a mantenere la propria dentizione.

Se il tuo problema è puramente estetico (denti irregolari, spezzati, disallineati, etc.) ma i tuoi denti sono essenzialmente sani, i nostri medici esperti di estetica dentale potrebbero consigliarti le faccette dentali: un ottimo rimedio per migliorare l’aspetto estetico del tuo sorriso in poco tempo e senza intervenire sulla vitalità dei tuoi denti!

Ma cosa sono le faccette dentali?

Le faccette estetiche consistono in sottili lamine di ceramica (il loro spessore si aggira intorno ai 0,5/0,7 mm) che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti anteriori mascherandone le imperfezioni legate a:

•    colore;

•    forma;

•    posizione.

Le faccette si applicano quindi su un dente con problemi estetici, tra i quali:

•    discromie (macchie permanenti che non si possono migliorare con le tecniche di sbiancamento);

•    diastemi (spazio fra i denti);

•    otturazioni con difetti di colore (risultato del deterioramento di otturazioni bianche), la natura vetrosa della porcellana, infatti, ha la caratteristica di non subire pigmentazioni, a differenza dei materiali composti;

•    denti con anomalie di forma come ad esempio la forma conoide (una delle anomalie più frequenti);

•    denti che presentano difetti dello smalto, quali l’amelogenesi imperfetta;

•    denti abrasi, quale risultato di processi erosivi chimici ( vomito da bulimia, abuso di bevande acide quali limone o cola), meccanici (bruxismo, scorretto spazzolamento);

•    denti con anomalie di posizione.

La preparazione del dente per una faccetta dentale è molto conservativa: il dente, infatti, spesso non necessita nemmeno di essere limato, alcune volte si rende necessaria solo l’asportazione di una piccolissima porzione di sostanza dentale, senza considerare poi che le faccette consentono il raggiungimento di un risultato estetico che non ha eguali con altri trattamenti.

Vuoi sapere se le faccette estetiche sono adatte al tuo caso? Chiedi subito una consulenza estetica personalizzata ai nostri medici esperti del sorriso.

Condividi la notizia

tutti i campi sono obbligatori

< CHIUDI
Categorie

Notizie più lette

Martedì 08 Maggio 2018

SBIANCAMENTO DENTI: TUTTO QUELLO CHE C'É DA SAPERE

Sbiancamento dentale: qual è il migliore   Difficile rispondere a questa domanda poiché per ogni trattamento esistono pro e contro che vanno ...