L’approccio sistemico alla salute della Clinica Marchetti
Il poliambulatorio

L’approccio sistemico alla salute

30 Novembre 2021
CATEGORIE E ARCHIVIO >

Perché la Clinica Marchetti è una struttura polispecialistica

Medicina sistemica vs. medicina tradizionale

La Clinica Marchetti si distingue per essere non un semplice studio dentistico tradizionale, bensì un poliambulatorio medico e odontoiatrico in provincia di Sondrio, specializzato nella cura del distretto testa-collo. Questa stessa definizione della struttura sottolinea quello che è l’approccio medico con cui i nostri specialisti si pongono nei confronti dei pazienti e del loro benessere: una visione sistemica della medicina e della salute, che sempre più sta prendendo piede in campo scientifico e sanitario.

La medicina sistemica contrappone alle relazioni di causa-effetto del modello medico tradizionale un approccio alternativo e moderno basato sull’interdisciplinarità e sulla complessità dell’individuo. Secondo questo paradigma, ogni paziente è un complesso insieme di processi e apparati interconnessi, nelle sue componenti biologiche, psicologiche e sociali. Di conseguenza, la salute non è più equivalente a una semplice assenza di patologie, ma corrisponde a una situazione di equilibrio e benessere a più livelli: mentale, fisico e sociale.

 

Prevenzione prima ancora che cura: la visita sistemica

La pratica medica che fa propria questa visione sistemica ha così abbandonato la frammentazione delle competenze e degli ambiti specialistici in medicina, per adottare un diverso approccio alla complessità delle patologie dell’organismo, nella consapevolezza che nessuna manifestazione di malattie o disturbi è l’effetto di una singola causa. La cura degli effetti mediante una terapia, principale preoccupazione del sistema sanitario tradizionale, è così subordinata all’indagine e comprensione delle cause dei problemi: solo conoscendo fino in fondo l’origine delle patologie è possibile intervenire sulle loro conseguenze e – soprattutto – prevenirne l’insorgenza.

Si configura così un approccio medico più orientato alla prevenzione e meno di tipo interventistico, con una visione a 360°. Questo è quanto proponiamo anche all’interno della nostra clinica, dove medici specialisti della cura del distretto testa-collo operano sinergicamente con approccio sistemico al paziente sin dalla prima visita: ecco perché la Clinica Marchetti non è concepita come un classico poliambulatorio medico che riunisce più professionisti della salute, ma come una struttura sanitaria polispecialistica che basa diagnosi, interventi e strategie terapeutiche su una visione sistemica dei pazienti e della salute.

Condividi la notizia

tutti i campi sono obbligatori

< CHIUDI