prevenzione covid studi odontoiatrici
Il poliambulatorio

Prevenzione covid-19 negli studi odontoiatrici e polispecialistici

13 Gennaio 2022
CATEGORIE E ARCHIVIO >

Le nostre disposizioni per visite mediche e odontoiatriche in sicurezza

Sin dall’inizio della pandemia la Clinica Marchetti ha adottato i più elevati standard e protocolli di sicurezza per il contenimento e la prevenzione del contagio da covid-19, allo scopo di garantire continuità di prestazioni medico-sanitarie anche in una situazione di emergenza come quella che stiamo vivendo da ormai diversi mesi.

 

Accettazione pazienti e accesso allo studio medico

L’accesso ai servizi della struttura polispecialistica avviene esclusivamente su appuntamento, preceduto da un accurato triage telefonico che consente di identificare il singolo paziente come soggetto sano non portatore di infezione da SARS-Cov-2. All’ingresso del poliambulatorio medico, dopo una seconda fase di triage tramite questionario, ogni paziente è sottoposto a rilevazione della temperatura corporea per accertare la presenza di eventuali sintomi influenzali e a sanificazione delle mani con apposito gel disinfettante, con l’obbligo di indossare la mascherina in tutte le aree della struttura (l’unica occasione in cui è consentito toglierla è durante la visita odontoiatrica o se richiesto dallo specialista nel corso della visita medica) e di mantenere la distanza di sicurezza interpersonale.

I nostri pazienti hanno imparato da tempo ad apprezzare il metodo di gestione degli appuntamenti, calendarizzati con precisione in modo da evitare tempi di attesa e garantire la massima puntualità di visite ed esami. Questa attenzione è ancora maggiore in tempo di covid, allo scopo di limitare il più possibile gli assembramenti e il contatto tra pazienti.

 

Sanificazione di ambienti e strumenti medici

Un aspetto molto importante è rappresentato dalla sanificazione delle sale mediche della struttura. Al termine di ogni visita la singola postazione medica viene aerata e sanificata, le superfici accuratamente pulite, gli elementi monouso come i lenzuoli di lettini vengono rimossi e sostituiti da nuovi, gli apparecchi medici e strumenti odontoiatrici utilizzati sono igienizzati come da prassi.

Alla fine della giornata tutti gli ambienti dello studio medico sono sottoposti a uno specifico intervento di sanificazione condotto con attrezzature di ultima generazione e con metodo certificato dal Ministero della Salute.

Il personale medico della Clinica Marchetti, inoltre, indossa regolarmente apposito vestiario per assicurare i più elevati standard di igiene: mascherina FFP2, guanti monouso, copriscarpe e camice monouso, occhiali protettivi o visiera.

Grazie a queste accortezze e ai protocolli di igiene e prevenzione prontamente attivati all’interno della struttura per fronteggiare il virus, la Clinica Marchetti è in grado oggi di offrire regolarmente i propri servizi medici specialistici per la cura del distretto testa-collo nella massima sicurezza a tutti i pazienti.

 

Prenota una prima visita presso il nostro ambulatorio medico

Condividi la notizia

tutti i campi sono obbligatori

< CHIUDI