faccette dentali in ceramica feldspatica
Odontoiatria

Le faccette dentali in ceramica feldspatica

11 Aprile 2023
CATEGORIE E ARCHIVIO >

Le protesi estetiche per migliorare il sorriso

Faccette dentali: cosa sono e a cosa servono

Le faccette dentali sono tecnicamente delle protesi estetiche che si applicano sui denti per correggere la posizione, l’allineamento e altri difetti, con lo scopo di migliorare il sorriso e l’estetica generale del viso. L’utilizzo delle faccette dentali è legato alla risoluzione di inestetismi o piccole fratture dentali che non compromettono la vitalità del dente.

Le faccette vengono incollate ai denti in modo indolore e saldamente, mediante l’uso di resina speciale, dopo essere state progettate e realizzate su misura per la conformazione dei denti del paziente. Il colore delle faccette dentali è una caratteristica molto importante, dal momento che questi dispositivi si applicano anche con l’obiettivo di schiarire o modificare il colore dei denti, per rendere il sorriso più brillante e bianco.

 

Faccette dentali feldspatiche

Le faccette estetiche dentali possono essere realizzate in diversi materiali, come per esempio in resina composita o in disilicato di litio, ma le migliori faccette in termini di resa estetica sono sicuramente quelle in ceramica feldspatica. Si tratta di un materiale unico per profondità e varietà di colore, che contiene al proprio interno minerali come quarzo e albite. La porcellana, inoltre, è un materiale estremamente solido per natura e ha dalla sua colorazioni del tutto simili a quelle naturali dei denti.

 

I vantaggi delle faccette in ceramica feldspatica

La scelta delle faccette ceramiche feldspatiche per riabilitazioni e interventi di estetica del sorriso presenta molteplici vantaggi rispetto ad altri tipi di materiali:

  • si tratta delle faccette con i migliori risultati estetici, che garantiscono un sorriso splendente e naturale;
  • consentono un’applicazione con preparazione mini-invasiva, senza disagi per il paziente;
  • sono faccette con ottima translucenza, proprio grazie alla composizione ceramica, e di conseguenza rendono i denti brillanti;
  • hanno un’elevata resistenza e non richiedono particolare manutenzione: la durata delle faccette feldspatiche può raggiungere anche più di 10 anni;
  • possono essere personalizzate dal punto di vista cromatico, realizzando faccette ceramiche del bianco più simile alla colorazione naturale dei denti.

 

Scopri di più sulle faccette dentali e sugli interventi di estetica del sorriso

Condividi la notizia

tutti i campi sono obbligatori