impianti dentali: impianto a carico immediato
Odontoiatria

Implantologia a carico immediato

05 Settembre 2022
CATEGORIE E ARCHIVIO >

Le tecniche odontoiatriche per la riabilitazione dentale

Nel campo dell’implantologia dentale si sono affermate tecniche all’avanguardia che consentono di sostituire denti mancanti con protesi fisse definitive in breve tempo e di riabilitare arcate dentali anche in assenza di osso o in presenza di porzioni di osso molto ridotte.

Gli impianti a carico immediato sono quelli che vengono posizionati mediante l’inserimento di viti protesiche ancorate all’osso e con protesi dentali che sono fissate nel giro di 24-48 ore, con il risultato di riabilitare la masticazione in brevissimo tempo.

L’implantologia a carico immediato può essere eseguita sia per un dente singolo, che per un ponte, che per un’arcata intera. Per quanto riguarda l’arcata intera possono essere usati anche tecniche con pochi impianti:  4 o 6 impianti.

 

Implantologia a carico immediato: caratteristiche e vantaggi

L’implantologia a carico immediato per riabilitare intere arcate dentali é una procedura che consente di inserire 4 o 6 impianti dentali fissi in un’unica volta, sui quali poi andare a posizionare una protesi dentale fissa che riabilita l’intera arcata con carico immediato, risparmiando quindi tempo rispetto alle tecniche tradizionali. Il risultato finale, per pazienti con mancanza totale o parziale dei denti, è la possibilità di tornare a una corretta masticazione e a un sorriso esteticamente apprezzabile nel giro di poche ore.

I vantaggi sono molteplici:

 

  • risparmio di tempo, poiché è possibile posizionare gli impianti e applicare le protesi fisse anche in una sola seduta – i tempi sono variabili da paziente a paziente in virtù della situazione clinica di partenza – o comunque con tempistiche ridotte rispetto ad altri tipi di interventi;

 

  • elevato successo dell’intervento implantare, con percentuali elevate di buona riuscita;

 

  • possibilità di effettuare riabilitazioni su pazienti con poco osso senza dover ricorrere a interventi di ricostruzione ma utilizzando impianti inclinati, vantaggio che la rende la soluzione ideale per il posizionamento di impianti su pazienti anziani.

 

 

Scopri il servizio di implantologia e chirurgia implantare della Clinica Marchetti

Condividi la notizia

tutti i campi sono obbligatori