medicina estetica rigenerativa
Medicina Estetica e Chirurgia Plastica

La medicina estetica rigenerativa

14 Febbraio 2023
CATEGORIE E ARCHIVIO >

Ringiovanire la pelle e l’aspetto mediante la rigenerazione cellulare

Se la Digital dentistry rappresenta la nuova frontiera varcata dall’odontoiatria, per la medicina estetica i nuovi orizzonti sono quelli della medicina rigenerativa, che introduce un approccio maggiormente orientato alla salute e al benessere anche in quella branca della medicina che persegue il ringiovanimento e la bellezza.

 

Cos’è la medicina rigenerativa e come si applica in medicina estetica

La medicina rigenerativa può essere definita come una disciplina innovativa o un’evoluzione della medicina tradizionale, che propone un diverso approccio alla salute: l’obiettivo della medicina rigenerativa è infatti quello di fare in modo che sia il corpo a curarsi da sé mediante le capacità auto-rigenerative e riparative del nostro organismo. In sostanza, anziché somministrare terapie dall’esterno per la cura di patologie o sintomatologie, si interviene con la ricostruzione o sostituzione delle cellule di organi e tessuti danneggiati allo scopo di stimolare i processi di rigenerazione cellulare. Esempi di applicazioni della medicina rigenerativa sono il trattamento di problemi delle articolazioni come artrosi e tendinopatia, ma anche il recupero da infortuni in medicina sportiva, a spalle, anche, ginocchia e articolazioni temporo-mandibolari.

I metodi della medicina rigenerativa vengono applicati anche alla medicina estetica, ricavandone un approccio alla bellezza più naturale e salutare. Se la medicina estetica tradizionale punta a ottenere risultati di ringiovanimento mediante il ricorso alla chirurgia e l’impiego di sostanze sintetiche, la medicina estetica rigenerativa persegue tali obiettivi con metodi biologici naturali, tecniche minimamente invasive e stimolando l’auto rigenerazione di pelle e tessuti per ripristinare le condizioni di benessere della cute e, di conseguenza, l’originaria bellezza di corpo e viso.

 

Ringiovanire la pelle in modo non invasivo

La nuova frontiera in ambito di medicina e chirurgia estetica per eliminare i segni dell’invecchiamento in maniera naturale è quella di utilizzare prodotti iniettivi biocompatibili e riassorbibili, così come accade con il lipofilling che è un trattamento che utilizza il grasso autologo, dopo averlo opportunamente preparato e purificato, per riempire quelle zone che con l’invecchiamento si sono “svuotate”. Il grasso è del paziente stesso, per cui perfettamente tollerabile.

Il lipofilling quindi prevede il prelievo di tessuto adiposo tramite microcannule da parti del corpo del paziente in cui è in eccesso (addome, fianchi, ecc.) e il suo reimpianto, dopo adeguata purificazione e dopo essere stato adeguatamente trattato, in altri distretti corporei nei quali si desidera ottenere un riempimento o un aumento di volume. Le zone che si possono trattare con il lipofilling sono molteplici e comprendono sia il viso che il corpo; il risultato che si ottiene con il lipofilling dona al volto un aspetto più fresco, giovane e naturale spianando le rughe ma allo stesso tempo rigenerando il tessuto cutaneo grazie alla naturale presenza di cellule staminali nel tessuto adiposo prelevato.

 

Medicina estetica rigenerativa: applicazioni

L’approccio rigenerativo in medicina estetica consente di contrastare il fisiologico invecchiamento della pelle in modo naturale, mantenendo la cute sana e bella e l’aspetto giovane anche con il passare degli anni. I trattamenti estetici rigenerativi si applicano per:

  • il ringiovanimento degli occhi, del viso, delle mani;
  • il trattamento del décolleté;
  • il rimodellamento non invasivo del seno;
  • la cura dell’alopecia androgenetica;
  • il trattamento di cicatrici o smagliature;
  • il rimodellamento dei glutei.

Condividi la notizia

tutti i campi sono obbligatori

< CHIUDI