certificazione iso 9001 per studi dentistici
Il poliambulatorio

La Clinica Marchetti ottiene la certificazione di qualità ISO 9001

14 Gennaio 2023
CATEGORIE E ARCHIVIO >

Un centro di eccellenza certificato secondo lo standard internazionale

La qualità è ancora una scelta, e noi l’abbiamo scelta. Già a partire dal 2013 abbiamo intrapreso l’iter per certificare la progettazione ed erogazione dei servizi odontoiatrici secondo gli standard della ISO 9001: questo significa che tutti i processi rivolti al paziente rispettano le procedure e norme internazionali sulla qualità dettate dall’International Organization for Standardization (ISO).

 

Il percorso di certificazione di Clinica Marchetti

La ISO 9001 è lo standard più utilizzato per i sistemi di gestione della qualità in tutto il mondo. L’adesione a tale normativa internazionale e il conseguimento della certificazione di qualità, così come per tutti gli altri ambiti produttivi, sono possibili solo attraverso la costruzione di un modello organizzativo aziendale basato su procedure e istruzioni che descrivono e ottimizzano le diverse fasi di approccio nei confronti del paziente, dal momento del primo contatto/appuntamento (scopri l’importanza della prima visita dentistica) fino alla sua uscita.

L’iter di certificazione prevede una serie di audit – inizialmente interni, da parte del dipartimento Qualità aziendale, e successivamente esterni, ad opera dell’organismo di certificazione internazionale – che sottopongono la struttura sanitaria e i suoi processi a minuziosi controlli di qualità in un’ottica di miglioramento continuo degli standard qualitativi, prevedendo ove necessario azioni correttive da mettere in atto per eventuali non conformità o note evidenziate dall’ente certificatore. Il sistema è virtuoso poiché permette un reale e continuo spostamento dell’azienda verso un miglioramento continuo nel tempo, a tutto vantaggio dei pazienti e della struttura stessa.

 

Cosa significa essere certificati ISO 9001 per la Clinica e per i pazienti

Un ulteriore aspetto importante da sottolineare è che sottoporsi alla certificazione qualitativa ISO 9001 prevede dei costi non indifferenti per la struttura sanitaria o l’azienda interessata. È proprio per questo motivo che la certificazione ISO 9001 non viene scelta da tutti (è prevista dalla legge solo in caso di partecipazioni a gare con soggetti pubblici), ma possiamo affermare che il costo del mantenimento di un sistema organizzativo di qualità certificato viene completamente ripagato dal costante efficientamento dei processi interni ed esterni e, non ultimo, esso rappresenta garanzia di alti standard qualitativi certificati per il paziente.

Aderendo ai criteri fissati dalla normativa ISO 9001, anche noi di Clinica Marchetti intendiamo confermare il nostro costante impegno nel perseguire elevati standard qualitativi: ogni anno, infatti, siamo chiamati a sottoporci agli audit periodici dell’ente certificatore per confermare, rinnovare o eventualmente annullare questa autorevole certificazione riconosciuta a livello internazionale, il cui possesso dimostra che le attività sanitarie e medico-specialistiche condotte nella nostra struttura polispecialistica rispecchiano i requisiti minimi della norma ISO 9001. Per tutti i nostri pazienti, non c’è migliore garanzia di un trattamento di eccellenza, che ha a cuore la salute e il benessere di ogni individuo.

Condividi la notizia

tutti i campi sono obbligatori

< CHIUDI