prima visita dal dentista
Il poliambulatorio

L’importanza della prima visita dal dentista

28 Dicembre 2022
CATEGORIE E ARCHIVIO >

La salute del cavo orale e l’approccio multidisciplinare

L’approccio olistico al paziente (scopri di cosa si tratta) punta il focus sulla qualità della prima visita, nelle sue modalità, approccio al paziente, indagini eseguite, professionalità del medico odontoiatra, strumentazione, programmazione di prevenzione e piano di trattamento.

 

L’oggetto di indagine della prima visita dentistica

L’approccio multidisciplinare considera il paziente nella sua totalità e complessità e intende la salute dellindividuo come la risultante di un benessere percepito a diversi livelli tra loro interconnessi: ecco perché anche nel nostro poliambulatorio adottiamo un approccio a 360° alla salute di ogni paziente mediante la collaborazione tra diversi professionisti, che operano in maniera sinergica ognuno per la propria area di competenza.

Il paziente che effettua la prima visita odontoiatrica può presentare un problema o sintomatologia specifica – dal più classico mal di denti” fino a disturbi nella masticazione o in altre funzioni della bocca – oppure può sottoporsi a un controllo a scopo di prevenzione. In ogni caso, i medici del nostro poliambulatorio non si limitano a considerare i soli elementi dentali o la specifica area in cui si manifesta la problematica, bensì effettuano una valutazione complessiva su tutti gli aspetti del cavo orale includendo:

  • le mucose;
  • le guance;
  • il palato;
  • la lingua;
  • i muscoli.

 

Tutti questi elementi infatti sono parte integrante della bocca e concorrono a determinare lo stato di salute generale del cavo orale, pertanto devono essere presi in esame nel corso della prima visita allo scopo di individuare eventuali problematiche di origine virale, batterica o oncologica.

Importanti da valutare sono le problematiche gengivali – come per esempio la presenza di gengiviti o parodontiti – e quelle dentarie, che spaziano dalle semplici carie alle infezioni endodontiche.

 

Prima visita odontoiatrica: in cosa consiste

Concretamente, la prima visita medica odontoiatrica si articola nelle seguenti fasi:

  • per prima cosa l’odontoiatra effettua unanamnesi medica attraverso un colloquio con il paziente, per conoscere la sua storia clinica e lo stato di salute attuale;

 

  • successivamente, viene eseguito l’esame obiettivo del cavo orale, che consiste in una verifica visiva e può essere supportato da lastre radiografiche della bocca e dei denti. Il ricorso alle lastre spesso si rende necessario per valutare meglio i problemi legati a denti e osso e le radiografie possono essere di due tipi:
    • RX endorali, effettuate mediante una lastrina inserita allinterno della bocca del paziente;
    • RX ortopantomografiche (dette anche ortopanoramiche o lastre panoramiche), che consentono di ottenere immagini delle intere arcate dentarie complete di denti e ossa, mediante uno specifico macchinario radiografico.
    Tutte le lastre dentali eseguite presso la nostra struttura sanitaria sono radiografie digitali, che rispetto alle lastre analogiche tradizionali impiegano un dosaggio di raggi X inferiore; allo stesso modo, anche eventuali esami di secondo livello come la TC Cone Beam sono a basso dosaggio, inferiore rispetto alle TAC spirale.

Il nostro approccio multidisciplinare individua nel corso della prima visita anche eventuali problematiche riguardanti le articolazioni temporo-mandibolari e i muscoli stomatognatici. Nel caso venga riscontrata la presenza di una o più problematiche allinterno del cavo orale o riguardanti il distretto testa-collo, il paziente viene sottoposto ad approfondimenti specifici che sono eseguiti direttamente allinterno del poliambulatorio da parte dei rispettivi medici specialisti e possono essere:

  • oculistici, in caso di disturbi a occhi e vista;
  • osteopatici, per problematiche a livello muscolo-scheletrico;
  • gnatologici, legati a problemi muscolari cranio-facciali;
  • ortodontici, che riguardano gli elementi dentali;
  • maxillofacciali, per il trattamento chirurgico del cavo orale (denti del giudizio, ecc.);
  • logopedici, che indagano problemi e difficoltà nel linguaggio e nella pronuncia;
  • otorinolaingoiatrici, per diverse patologie e disturbi di testa e collo.

 

Questo genere di attenzione alla salute contribuisce a rivolgere ad ogni paziente una cura a 360° gradi volta ad individuare le possibili cause dei disturbi del cavo orale, adottando di conseguenza le terapie più adatte per risolverli.

 

Prenota online la tua prima visita presso la Clinica Marchetti

Condividi la notizia

tutti i campi sono obbligatori

< CHIUDI