I progressi della moderna odontoiatria si misurano non solo sull’evoluzione delle tecniche chirurgiche e delle strumentazioni mediche, che hanno portato a un significativo risparmio di tempo e di discomfort per i pazienti che si sottopongono alle cure odontoiatriche, ma anche in termini di nuovi materiali e tecnologie. È proprio a partire da questi sviluppi che è nato e si è affermato un approccio innovativo e biocompatibile noto come odontoiatria metal free: scopriamo meglio di cosa si tratta.
L’odontoiatria metal free è un metodo che si basa sull’utilizzo di tecniche e trattamenti che impiegano esclusivamente materiali privi di metalli per la cura e la salute del cavo orale. Questa scelta si fonda sull’approccio olistico e sistemico alla salute del paziente che anche nella nostra Clinica abbiamo a cuore, escludendo l’uso di metalli nelle ricostruzioni dentali e negli altri interventi per privilegiare invece materiali alternativi alle tradizionali leghe metalliche, potenzialmente dannose o nocive per la salute generale.
I principali vantaggi dell’odontoiatria senza metalli sono:
L’odontoiatria senza metalli rappresenta già oggi il presente delle cure dentali, dal momento che viene già ampiamente utilizzata per una vasta gamma di applicazioni. Tra i materiali metal free più impiegati troviamo lo zirconio, che possiede eccellenti doti di resistenza meccanica, estetica, durata e biocompatibilità, la ceramica integrale, scelta per il suo aspetto naturale, le resine composite, prive di mercurio e ideali per piccole e medie restaurazioni, e i disilicati di litio, in virtù della loro traslucenza che dà un effetto estetico naturale.
L’odontoiatria metal free è largamente sfruttata per interventi di riabilitazione o per le cure dentali. Gli esempi più comuni sono:
Rivolgiti alla Clinica Marchetti per il tuo dentista metal free
28 agosto 2025
Igiene orale in gravidanza: consigli utili
29 luglio 2025
Guida alla scelta dello spazzolino da denti
30 gennaio 2025
Ortodonzia invisibile: i vantaggi per adulti e adolescenti
Venerdì 27 Ottobre 2023
Correggere le rughe del viso è un desiderio che si manifesta in molte persone con l’avanzare degli anni, quando gli inestetismi legati all’età c...
Martedì 24 Novembre 2020
Giovedì 09 Giugno 2022
Condividi la notizia