Odontoiatria mininvasiva
Odontoiatria

Odontoiatria con approccio mininvasivo

27 Febbraio 2023
CATEGORIE E ARCHIVIO >

Le tecniche e i metodi che riducono l’invasività delle cure dentali

L’evoluzione nel campo della salute orale si traduce non solamente nell’applicazione delle più moderne tecnologie tipiche della Digital Dentistry, ma anche in un approccio che punta a dare al paziente il miglior comfort possibile in termini di impatto degli interventi, decorso post-operatorio e ritorno alla normale quotidianità. Queste metodologie e procedure prendono il nome di odontoiatria mini-invasiva.

 

Cos’è l’odontoiatria mininvasiva e quali sono i suoi vantaggi

L’odontoiatria mininvasiva (o minimamente invasiva, o micro-invasiva) è quel particolare approccio alla cura dei denti e più in generale del cavo orale che riduce al minimo l’invasività delle terapie e degli interventi per garantire un benessere immediato e duraturo al paziente. Se l’odontoiatria tradizionale è sempre stata più invasiva, procedendo tramite rimozione e sostituzione degli elementi danneggiati, devitalizzazioni preventive e corone dove ora si possono eseguire intarsi, oggi il protocollo più all’avanguardia consiste nel mantenere in vita i denti il più possibile e nel curare carie sempre più piccole.

Per poter raggiungere tali obiettivi, l’odontoiatria mininvasiva punta sulla centralità di una prevenzione efficace, sull’importanza di una diagnosi tempestiva e puntuale e sul fondamentale contributo della radiologia, che grazie a tecniche e macchinari di ultima generazione permette di individuare prima le carie ed evitare devitalizzazioni dei denti. Questo processo comporta benefici notevoli sia per la salute del dente, che può durare molto più a lungo, sia per il paziente in termini di maggiore comfort e anche in termini economici, in quanto evitando operazioni si riducono anche i costi.

 

Tecniche micro-invasive di odontoiatria adesiva

L’odontoiatria mininvasiva ha trovato grande applicazione in ambito protesico, mediante lo sviluppo di restauri adesivi che hanno una particolare valenza estetica per il paziente e riescono a migliorare la salute dei denti. L’odontoiatria adesiva ricorre a materiali innovativi per le situazioni di ricostruzione di elementi dentali: al posto delle classiche protesi tradizionali vengono utilizzati adesivi e compositi per otturazioni, intarsi e faccette dentali in ceramica, che si incollano al dente grazie a speciali legami chimici risultando molto meno invasive per il paziente.

L’impiego di materiali adesivi di grande resistenza e sottigliezza permette di mantenere maggiormente integra la struttura dentaria su cui si interviene, limitandosi ad aggiungere soltanto le parti o porzioni mancanti. Inoltre, l’abbandono dei materiali metallici delle protesi tradizionali ha l’ulteriore vantaggio di preservare il tessuto sano del dente, prolungandone la salute e la durata.

All’interno della Clinica Marchetti viene applicato regolarmente l’approccio dell’odontoiatria mininvasiva, allo scopo di salvaguardare il più possibile gli elementi dentali e di ridurre l’impatto delle procedure e il disagio per il paziente.

Condividi la notizia

tutti i campi sono obbligatori