protocollo di igiene orale gbt

Il protocollo di igiene orale GBT

25 Marzo 2022

Il metodo innovativo di profilassi dentale per la rimozione del biofilm orale

La Clinica Marchetti è certificata GBT, il protocollo clinico di igiene orale di recente sviluppo che ha rivoluzionato la profilassi dentale. Il metodo GBT è stato messo a punto dall’azienda svizzera EMS in collaborazione con illustri università e odontoiatri e garantisce standard qualitativi elevati superando i vecchi trattamenti e eliminando completamente qualsiasi forma di dolore per il paziente.

Cos’è il metodo GBT per l’igiene orale?

GBT significa Guided Biofilm Therapy ed è un innovativo protocollo clinico applicato nell’ambito dell’igiene orale professionale con l’obiettivo di preservare la salute dei denti più a lungo. Il biofilm orale, concetto centrale di questo nuovo approccio, è un insieme strutturato di cellule batteriche che forma una sorta di pellicola all’interno del cavo orale e sulla superficie dei denti: un esempio di biofilm batterico è la placca dentale, che può generare infezioni e carie.

Il protocollo GBT consiste proprio in un particolare trattamento del biofilm e si configura come una autentica terapia di odontoiatria preventiva, che va ad affiancarsi al trattamento di igiene orale professionale (scopri di più) e alle buone prassi di pulizia dentale domestica. Il metodo GBT di profilassi dentale è finalizzato alla rimozione del biofilm orale, delle macchie e del tartaro mediante l’impiego di apposite procedure e di tecnologie di nuova generazione ed è un trattamento assolutamente indolore.

Come funziona l’igiene orale GBT: le fasi del trattamento

Il trattamento con metodo GBT si articola in 8 fasi successive. Si comincia con la diagnosi della salute dentale e la verifica di eventuali infezioni, per poi proseguire con la localizzazione del biofilm: per rendere visibile la pellicola microbica su denti e gengive viene utilizzata una speciale soluzione che colora il biofilm evidenziandolo. Il terzo step è chiamato motivazione e consiste nell’educare i pazienti alla prevenzione e alle buone pratiche di igiene orale.

Si passa poi alle fasi che coinvolgono strumentazioni tecnologiche specifiche, con utilizzo di polveri plus per l’eliminazione completa della placca in modo non invasivo: AIRFLOW serve a rimuovere biofilm, tartaro e macchie più recenti su denti, impianti e restauri e negli spazi interdentali, pulendo e lucidando in un’unica soluzione; PERIOFLOW è efficace per la rimozione del biofilm sottogengivale in tasche da 4 a 9 millimetri; PIEZON NO PAIN aiuta a eliminare il tartaro sopragengivale e sottogengivale residuo, così come quello intorno a impianti e restauri, con trattamento indolore.

Le ultime due fasi del protocollo GBT consistono infine in un controllo finale del biofilm per verificare l’avvenuta rimozione di tartaro e placca batterica e nella programmazione di una visita di richiamo successiva nell’ambito di un’attenzione costante alla salute orale.

Prenota subito la tua visita di igiene orale con metodo GBT