igiene orale profesionale
Odontoiatria

Il trattamento di igiene orale per la salute di denti e bocca

10 Marzo 2022
CATEGORIE E ARCHIVIO >

Breve guida alla pulizia dentale professionale presso gli studi dentistici o odontoiatrici

Cos’è l’igiene orale e a cosa serve?

L’igiene orale è una pratica fondamentale per garantire la salute del cavo orale. Questo trattamento è eseguito da un igienista dentale, una figura sanitaria appositamente formata, e si associa alla quotidiana operazione di pulizia dei denti completandola e rafforzandola: in aggiunta alla necessaria igiene dentale domiciliare con spazzolino e filo interdentale, è infatti buona prassi effettuare una visita di controllo e pulizia presso lo studio di un odontoiatra. Lo scopo del trattamento di igiene orale, oltre a quello della prevenzione, è anche di verificare lo stato di salute di bocca e denti, mantenere un elevato livello di pulizia scongiurando il rischio di malattie dei denti (carie, parodontiti, ecc.) e garantire di conseguenza un bel sorriso.

 

Igiene orale: quanto dura e in cosa consiste?

La durata del trattamento di igiene orale professionale presso una clinica odontoiatrica è solitamente di circa 1 ora, tuttavia, a seconda dei singoli casi e delle necessità, può protrarsi per effettuare un intervento più approfondito o diminuire se si tratta di una bocca sana.

La seduta di igiene orale consiste abitualmente nella rimozione di placca e tartaro dai denti. L’ablazione del tartaro (o detartasi) avviene mediante un apposito strumento chiamato ablatore, che emette ultrasuoni e consente di eliminare la placca batterica e il tartaro presenti all’interno del cavo orale, in particolare in quelle zone non raggiunte dallo spazzolino da denti nella pulizia quotidiana come gengive e spazi interdentali.

Successivamente, l’igienista dentale può ricorrere ad appositi strumenti per rifinire la pulizia eliminando i possibili residui di tartaro e, infine, applica una speciale pasta abrasiva per rimuovere eventuali macchie sui denti: questo trattamento serve a lucidare lo strato di smalto superficiale degli elementi dentali e non deve essere confuso con l’intervento di sbiancamento dentale (scopri di più sullo sbiancamento denti per eliminare macchie profonde).

 

L’igiene orale fa male?

Il trattamento di pulizia e igiene orale non è doloroso nella stragrande maggioranza dei casi e non necessita di alcun tipo di anestesia. L’ablazione del tartaro è infatti eseguita con strumentazione EMS all’avanguardia e con tecnologia no pain per un trattamento indolore, che non taglia né incide e si limita ad emettere ultrasuoni e un getto d’acqua; inoltre presso la nostra clinica utilizziamo acqua riscaldata per l’igiene orale, un’accortezza speciale che garantisce un maggiore comfort sia nei protocolli sia nell’uso della strumentazione. Anche chi soffre di paura del dentista, pertanto, può sottoporsi a questa pratica senza alcun timore.

 

Ogni quanto bisogna fare l’igiene orale dal dentista?

La pulizia professionale dei denti è un trattamento che è buona norma considerare come un appuntamento fisso per assicurare la salute orale. Per quanto sia consigliabile sottoporsi al trattamento di igiene orale almeno una volta all’anno e preferibilmente ogni 6 mesi, non è possibile indicare una scadenza fissa: è l’odontoiatra, infatti, a indicare le giuste tempistiche a ogni paziente in base alle necessità e allo stato di salute.

Lo stesso vale per la cosiddetta visita di controllo dal dentista: la visita odontoiatrica, eseguita da un odontoiatra, completa l’attività di prevenzione per scongiurare l’insorgere di disturbi, problemi o patologie riguardanti i denti ma anche l’intero cavo orale. La visita presso l’odontoiatra deve essere effettuata come buona regola almeno una volta all’anno, anche se il calendario di controlli è strettamente customizzato sul paziente e sulle sue patologie in modo da tenere monitorato lo stato di salute orale con costanza, affiancando ovviamente un’adeguata igiene dentale quotidiana a casa.

 

L’igiene orale professionale presso la Clinica Marchetti

All’interno del nostro poliambulatorio specialistico per la salute del distretto testa-collo il trattamento professionale di igiene orale riveste grande importanza perché alla base del benessere del cavo orale: per questo motivo, presso la nostra clinica, accogliamo con particolare attenzione le richieste dei pazienti che si rivolgono a noi per questa necessità. I numeri della nostra struttura esprimono tale predisposizione:

  • una decina di igienisti dentali esperti specializzati nei trattamenti di igiene orale anche in base alla tipologia di pazienti (come per esempio l’igiene dentale per i bambini);
  • tempo di attesa medio dalla richiesta al trattamento inferiore a 2 mesi;
  • più di 2000 trattamenti di igiene dentale eseguiti ogni anno.

 

Richiedi un appuntamento di igiene orale

Condividi la notizia

tutti i campi sono obbligatori