rughe naso-labiali come correggerle
Medicina Estetica e Chirurgia Plastica

Come attenuare le rughe naso-labiali e le rughe della marionetta

26 Aprile 2023
CATEGORIE E ARCHIVIO >

Interventi con acido ialuronico o lipofilling per correggere i segni dell’invecchiamento

Le prime rughe sul volto possono comparire già prima dei 40 anni  causando cambiamenti e imperfezioni che possono provocare sensazioni di disagio. Tra i primi segnali di invecchiamento della pelle troviamo le rughe naso-labiali e le cosiddette rughe della marionetta: per eliminarle o attenuarle si può ricorrere a specifici interventi di medicina estetica.

 

Rughe naso-labiali: cosa sono e perché si formano

Le rughe naso labiali sono segni dell’invecchiamento della pelle del volto che compaiono con l’avanzare dell’età nell’area tra il naso e le labbra. Questo particolare tipo di rughe di espressione si presenta sotto forma di singoli solchi verticali che partono dalla base del naso, vicino alle narici, e arrivano fino agli angoli della bocca, con l’effetto estetico di separare il naso dalle guance e di conferire al volto un aspetto triste e invecchiato.

I solchi naso-labiali sono tra le prime rughe a comparire sul viso, già a cominciare dai 30 anni di età per poi diventare più profonde e marcate con l’invecchiamento. Le cause delle rughe naso-labiali sono per lo più di natura endogena e vengono ricondotte ai movimenti dei muscoli: trattandosi infatti di segni d’espressione sono il risultato fisiologico dell’invecchiamento della pelle del viso che rimane segnata in seguito ai ripetuti movimenti dettati dalla mimica facciale. Esistono inoltre fattori di invecchiamento cutaneo che accelerano la comparsa di rughe e inestetismi, come un’idratazione insufficiente della pelle, abitudini scorrette come fumo e alimentazione squilibrata, l’eccesso di esposizione ai raggi solari.

 

Come appianare le rughe naso-labiali: filler acido ialuronico

Proprio perché è la progressiva carenza di elasticità e tonicità della pelle a favorire l’insorgenza delle rughe di espressione, è possibile arrestare o limitare il processo di invecchiamento cutaneo contrastando la mancanza di acido ialuronico e collagene nei tessuti. Queste due sostanze, fondamentali per la salute della pelle, vengono solitamente prodotte a livello del tessuto connettivo e contrastano l’invecchiamento, ma dopo una certa età il nostro organismo tende a produrne in misura ridotta con effetti negativi sull’idratazione e compattezza dell’epidermide.

Il trattamento estetico più diffuso per correggere le rughe naso-labiali è il filler con acido ialuronico. Si tratta di un’infiltrazione di acido ialuronico nei tessuti cutanei che agisce in profondità nel derma e consente di rifornire di questa sostanza naturale la pelle del volto andando a dare volume laddove si manifestano depressioni e inestetismi. Il trattamento con acido ialuronico viene eseguito senza anestesia e in regime ambulatoriale, praticando delle microiniezioni nell’area interessata, senza quasi alcun dolore e senza discomfort per il paziente: i risultati del filler acido ialuronico consistono in un ringiovanimento dell’intero volto e sono apprezzabili sin dalla prima seduta.

Solitamente, oltre che sulle rughe naso-labiali si interviene contestualmente con filler all’acido ialuronico anche per correggere le rughe della marionetta, da non confondere con le prime: con questo termine si indicano infatti le rughe che vanno dall’angolo della bocca fino al mento e che per la loro particolare resa visiva ricordano la conformazione del viso dei burattini. Il trattamento con filler di acido ialuronico è efficace anche contro questi inestetismi.

Scopri di più sul trattamento con filler acido ialuronico

 

Il lipofilling per correggere le rughe del viso

Un’alternativa al filler di acido ialuronico per la correzione delle rughe, soprattutto per i pazienti che desiderano un intervento più duraturo, è rappresentata dal lipofilling. Si tratta di un intervento estetico che elimina gli inestetismi del viso mediante prelievo del tessuto adiposo da una parte diversa del corpo (dove è in eccesso) e successivo innesto – dopo opportuno trattamento – sulla zona da trattare: solitamente nel corso di un intervento di lipofilling vengono ridefinite più aree del viso, comprese le rughe naso labiali da correggere. Il principale vantaggio del lipofilling anti rughe è legato alla sua durata: l’intervento richiede generalmente 1-2 ore, mentre i risultati ottenuti possono perdurare anche per anni.

Condividi la notizia

tutti i campi sono obbligatori