Il passaggio alla dentatura permanente e il relativo processo di dentizione rappresentano una tappa fondamentale nello sviluppo del bambino, anche in relazione alla salute orale complessiva. L’ortodonzia pediatrica (la pedodonzia) ha il compito di monitorare la crescita dei denti nei pazienti in tenera età e di intervenire, se necessario, al momento giusto per prevenire problematiche più gravi in futuro.
Il disallineamento dentale nei bambini è un fenomeno che può essere notato già nei primissimi anni di vita, osservando anomalie nella posizione dei denti da latte che possono poi riproporsi anche con la crescita dei denti permanenti. L’eruzione dei denti in posizione scorretta o non ottimale può dipendere da diverse cause:
Un aspetto molto importante da sottolineare è che i denti – da latte o permanenti – possono spuntare in modo disallineato per poi riarmonizzarsi successivamente in modo spontaneo: questo è dovuto al fatto che lo spazio a disposizione per erompere all’interno della bocca è limitato e solo con il progressivo completamento della dentizione permanente gli elementi sono in grado di assumere la loro corretta posizione.
In altri casi, tuttavia, è necessario invece intervenire per correggere l’allineamento dei denti, quando la posizione in cui si trovano gli elementi dentali può diventare causa di problemi alla funzione masticatoria o a quella fonetica, oppure può dare vita a malocclusioni future. In questi casi la crescita di denti storti nei bambini viene corretta per evitare squilibri al morso del paziente e conseguenti ripercussioni sulla postura, sulla masticazione, sulla fonetica e – di riflesso – anche sull’estetica del sorriso.
La valutazione della corretta crescita dei denti spetta al dentista pediatrico ed è il motivo per cui è consigliato sottoporre i bambini alla prima visita ortodontica da un/una pedodontista già nei primi anni di vita. Un controllo precoce di odontoiatria pediatrica consente allo specialista di monitorare il corretto sviluppo delle arcate dentali e dell’allineamento, formare e sensibilizzare i piccoli pazienti alle corrette pratiche di igiene orale domestica (scopri quando iniziare a lavare i denti ai bambini) e programmare eventuali trattamenti intercettivi in presenza di anomalie.
I trattamenti di correzione per i denti disallineati si articolano in diverse opzioni e strategie di intervento, come per esempio l’adozione di un apparecchio ortodontico per bambini (fisso o rimovibile) o il ricorso a specifici dispositivi di ortodonzia intercettiva, correzioni logopediche, e vengono sempre calibrate sul caso specifico. Spesso è necessaria una stretta collaborazione tra pedodontista, ortodontista e logopedista: per questo scegliere una struttura sanitaria che possa valutare il caso da tutti i punti di vista clinici può fare la differenza ed evitare di rivolgersi a strutture diverse che non hanno la possibilità di avere una visione d’insieme.
Prenota la prima visita odontoiatrica per il tuo bambino presso la Clinica Marchetti, specializzata in pedodonzia: scegli la data e fissa il tuo appuntamento comodamente online
13 ottobre 2025
Disturbi dell'udito nei bambini: come riconoscerli
11 giugno 2025
La dentizione dei bambini: cosa sapere
26 marzo 2025
Carie ai denti da latte: come comportarsi
Venerdì 27 Ottobre 2023
Correggere le rughe del viso è un desiderio che si manifesta in molte persone con l’avanzare degli anni, quando gli inestetismi legati all’età c...
Martedì 24 Novembre 2020
Giovedì 09 Giugno 2022
Condividi la notizia