dentista per bambini a morbegno
Bambini

Dentista per bambini e non solo: i piccoli pazienti della Clinica Marchetti

10 Dicembre 2021
CATEGORIE E ARCHIVIO >

Medici e servizi specialistici per la salute in età pediatrica

Qual è l’età giusta per iniziare a prendersi cura della salute dentale? La domanda, come spesso accade, è mal posta. Non esiste un momento prima del quale il benessere di una persona non debba essere oggetto di attenzione e, a maggior ragione nell’approccio sistemico alla salute proposto dalla nostra clinica (scopri di più sulla visione sistemica del paziente), la salute dei denti è parte integrante della salute generale dell’individuo. Preoccuparsi del benessere dei bambini è la prima attività che ogni adulto compie sin dai primi momenti di vita dei propri figli: tale attenzione non si focalizza su singoli aspetti ma interessa il bambino nella sua complessità. Questo vale anche all’interno della Clinica Marchetti.

 

Servizi pediatrici per la salute dei bambini

I servizi che la Clinica Marchetti rivolge ai pazienti di età pediatrica riflettono l’orientamento medico a considerare il paziente – anche di età infantile e nel periodo della crescita e dello sviluppo – come una complessità di processi, apparati e componenti che coesistono e cooperano a determinare lo stato di salute generale dell’individuo.

Di conseguenza, i servizi che il nostro ambulatorio polispecialistico specializzato nel distretto testa-collo rivolge ai pazienti più piccoli sono molteplici e complementari fra loro:

  • odontoiatria e ortodonzia pediatrica, che si occupa della salute dei denti dei bambini. Portare i bambini dal dentista sin da piccoli è una pratica corretta e consigliata, poiché è bene prendersi cura della salute del cavo orale sin dai primissimi anni di età. Nella fase iniziale della vita, infatti, si possono prevenire più facilmente possibili difetti o inestetismi futuri, correggere traumi o abitudini dell’infanzia (gli effetti della suzione sui denti) e cominciare a educare i bambini all’igiene orale e alla prevenzione dentale, gettando così le basi per avere da adulti un sorriso esteticamente piacevole e un cavo orale in salute. Scopri il servizio di pedodonzia della Clinica Marchetti
  • logopedia pediatrica, il nuovo servizio offerto dalla nostra clinica a partire da gennaio 2022, con una specialista dedicata ai pazienti in età evolutiva. La logopedista è in grado di diagnosticare e trattare correttamente i disturbi del linguaggio infantile e della parola nei bambini di età superiore ai 2 anni, che si possono manifestare sotto forma di problemi ad articolare suoni o parole, disfunzioni linguistiche, difficoltà nella deglutizione o disturbi cognitivi;
  • diagnosi e cura delle problematiche del distretto testa-collo nell’età della crescita: gli specialisti del poliambulatorio analizzano e risolvono possibili disturbi che si possono manifestare nei bambini a livello della testa e del collo, come per esempio problemi di masticazione, bruxismo o serramento dei denti, disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare, disarmonie che possono avere ripercussioni anche posturali (scopri di più sulla gnatologia neuromuscolare);
  • otorino e oculista per bambini: due figure mediche specialistiche, quella dell’otorinolaringoiatra e quella dell’oculista, sono rivolte alla salute di testa e collo a partire dalla giovane età. La cura e prevenzione di patologie e disturbi del distretto naso-gola nei bambini (tonsilliti, problemi respiratori, mal d’orecchie, adenoidi, ecc.) sono di competenza dell’otorino, mentre le prime visite oculistiche per i bambini hanno l’obiettivo di effettuare un esame completo della vista e verificare il corretto funzionamento dell’occhio.

 

L’approccio medico per la cura dei bambini

La Clinica Marchetti è una struttura specializzata nel trattamento e cura di bambini e ragazzi, adottando un approccio che tiene conto dell’età dei pazienti e del loro stato d’animo in presenza di problemi legati alla salute. La paura del dentista – o più in generale la paura del dottore – è un fenomeno comune tra i bambini, che soprattutto nelle primissime sedute necessitano di essere accompagnati gradualmente alla conoscenza di un mondo per loro nuovo e potenzialmente destabilizzante.

La prima attenzione dei nostri medici e specialisti è, pertanto, quella di mettere a proprio agio il paziente, tranquillizzandolo ed evitando l’insorgere di stati d’animo negativi. Per aiutare a superare l’odontofobia è inoltre possibile ricorrere a tecniche specifiche come la sedazione cosciente, una forma di anestesia tramite inalazione di ossigeno e protossido di azoto assolutamente indolore che permette ai bambini di rilassarsi durante l’intervento, oppure a tecnologie innovative come l’anestesia elettronica (STA WAND): una forma di anestesia indolore per il trattamento odontoiatrico dei pazienti di qualsiasi età, compresa la cura dentale dei bambini, che mediante un’iniezione impercettibile con ago sottilissimo permette di erogare un quantitativo di anestetico dosato e concentrato nella zona interessata, senza più dover addormentare tutta la bocca.

Un’ulteriore accortezza nei confronti della salute dei più piccoli, infine, è rappresentata dall’uso di prodotti senza bisfenolo A, una sostanza potenzialmente nociva per la salute.

Condividi la notizia

tutti i campi sono obbligatori