lifting viso non chirurgico con fili biostimolanti
Medicina Estetica e Chirurgia Plastica

Fili biostimolanti per il lifting non chirurgico: tecniche e risultati

25 Giugno 2025
CATEGORIE E ARCHIVIO >

Il trattamento non invasivo per ringiovanire la pelle del viso

Ringiovanire il viso o altre zone del corpo caratterizzate da lassità cutanea è un’esigenza o un desiderio che si manifesta quando compaiono i primi segni di cedimento della pelle, solitamente a partire dai 40 anni di età. Attenuare le rughe, ridurre solchi e avvallamenti e rassodare la pelle del volto senza ricorrere alla chirurgia plastica, a qualsiasi età, è oggi possibili grazie a una soluzione di lifting facciale senza bisturi, rapido e sicuro: il lifting con fili biostimolanti.

 

Lifting viso non chirurgico e fili biostimolanti: come funzionano

Il lifting con fili biostimolanti è un trattamento viso non invasivo per migliorare il tono e l’elasticità della pelle del volto. Per eseguirlo vengono utilizzati sottilissimi filamenti riassorbibili, chiamati appunto fili biostimolanti, che sono inseriti nel derma tramite aghi molto sottili e hanno la funzione di stimolare la produzione di collagene, per dare vita a un effetto di ringiovanimento del viso senza chirurgia.

I fili biostimolanti sono fili riassorbibili biocompatibili – solitamente in un materiale chiamato polidiossanone – e formano una sorta di reticolo di supporto all’interno dei tessuti, promuovendo un naturale rimodellamento della pelle, che acquisisce maggiore luminosità. L’effetto lifting deriva non da tensioni meccaniche, bensì proprio dal rinnovamento cutaneo messo in atto, che porta alla riduzione delle rughe del volto.

 

Come avviene il trattamento lifting con fili biostimolanti

Il soft lifting con fili riassorbibili è, come detto, un trattamento estetico non chirurgico che viene effettuato in regime ambulatoriale con una procedura minimamente invasiva, della durata inferiore all’ora. Necessita solamente di un’anestesia locale nella zona da trattare (collo, guance, contorno occhi, zigomi, ecc.), nella quale vengono inseriti i fili mediante microiniezioni con aghi ipodermici: non vengono applicati punti di sutura, né rimangono tagli visibili. L’impianto dei fili biostimolanti può generalmente lasciare solo un temporaneo gonfiore localizzato e piccoli arrossamenti o ematomi, che scompaiono poi spontaneamente in breve tempo.

Al termine del trattamento il paziente non necessita di ricovero e può tornare immediatamente alla normale vita attiva, osservando piccoli accorgimenti indicati dal medico.

 

Vantaggi e risultati del lifting non chirurgico

La biostimolazione genera un effetto lifting progressivo, i cui primi effetti possono essere apprezzati già dopo pochi giorni: un maggiore sostegno dei tessuti trattati e una maggiore tonicità della pelle, per esempio, mentre nelle settimane seguenti la produzione di collagene endogeno è destinata ad aumentare. I principali effetti del lifting con fili biostimolanti sono:

  • un ringiovanimento naturale del viso, senza avere un aspetto tirato;
  • una maggiore luminosità dell’incarnato ed elasticità della pelle;
  • un rinnovato metabolismo cutaneo, con l’incremento della produzione naturale di collagene ed elastina a lungo termine;
  • un appianamento delle rughe del volto, del collo e delle braccia e delle linee di espressione, a seconda della zona trattata e dell’obiettivo del trattamento;
  • una riduzione della lassità cutanea.

La durata degli effetti dei fili biostimolanti è mediamente di circa 6 mesi: per mantenere i risultati più a lungo può essere consigliata la ripetizione del trattamento.

 

Rivolgiti agli specialisti di medicina estetica della Clinica Marchetti per il tuo soft lifting

Condividi la notizia

tutti i campi sono obbligatori