Il mondo digitale che ci circonda ci costringe spesso, e per periodi prolungati, a fissare uno schermo: il monitor del computer al lavoro, il display dello smartphone nei momenti liberi, la televisione la sera. Questa eccessiva esposizione, spesso senza soluzione di continuità, può provocare un significativo affaticamento della vista ed essere causa di altri problemi o disturbi visivi: scopriamo meglio questo fenomeno e quali soluzioni adottare per proteggere i nostri occhi.
La cosiddetta sindrome da visione al computer (o da visione artificiale) riguarda tutte quelle problematiche agli occhi e alla vista che sono riconducibili all’esposizione prolungata ai monitor e agli schermi dei dispositivi elettronici che emettono luce artificiale intensa e richiedono uno sforzo di concentrazione persistente, maggiore rispetto a quello della lettura su carta per la presenza di riflessi o la mancanza di contrasto.
L’affaticamento visivo è quindi il risultato del lavoro eccessivo richiesto ai muscoli del bulbo oculare quando ci troviamo davanti a uno schermo: in poche parole, per mettere a fuoco le parole e le immagini e decifrarle, è necessario attivare sia i muscoli interni sia i muscoli esterni dell’occhio e protrarre lo sforzo troppo a lungo o in maniera ripetuta nel giro di poche ore può causare disturbi e, a lungo andare, danni alla vista.
Quando si osserva per troppo tempo un monitor o uno schermo, si possono manifestare i seguenti sintomi:
È possibile adottare alcuni semplici ma fondamentali accorgimenti per evitare di affaticare gli occhi davanti allo schermo durante la giornata e ridurre così il rischio di sviluppare disturbi o patologie che possono derivare dall’affaticamento oculare (come per esempio strabismo, congiuntivite, cheratocono, ecc.). Si tratta in sostanza di mettere in pratica rimedi e soluzioni finalizzati a proteggere la vista e a prevenire situazioni potenzialmente dannose per l’occhio. Per esempio:
Nel caso il senso di affaticamento agli occhi si rivelasse prolungato e comportasse l’insorgere di disturbi visivi è opportuno rivolgersi tempestivamente a uno specialista per sottoporsi a una visita oculistica approfondita e ad un esame della vista.
28 novembre 2024
Potresti avere la cataratta? 5 segnali da non sottovalutare12 febbraio 2024
Astigmatismo: come riconoscerlo e come correggerlo13 settembre 2023
Correggere la miopia con il laser: cosa sapereMartedì 24 Novembre 2020
Bisogna innanzitutto capire se siamo considerati “contatti stretti” di un caso positivo oppure eseguiamo il tampone perché abbiamo noi stessi sin...
Giovedì 09 Giugno 2022
Martedì 08 Maggio 2018
Condividi la notizia