impianto dentale a carico immediato
Odontoiatria

Impianti dentali: cosa sapere

15 Maggio 2023
CATEGORIE E ARCHIVIO >

Interventi di implantologia per la riabilitazione protesica

L’implantologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della riabilitazione funzionale della bocca mediante interventi di chirurgia implantare finalizzati a sostituire denti mancanti con denti artificiali nelle arcate dentali inferiori o superiori.

 

Cosa sono gli impianti dentali e quando si usano

Gli impianti dentali sono protesi fisse che vengono collocate al posto degli elementi dentali da sostituire attraverso l’inserimento nell’osso della mandibola, della mascella o dello zigomo (in quest’ultimo caso si parla di impianti zigomatici). Sono costituiti da una vite in titanio o in zirconio (materiale innovativo particolarmente resistente e biocompatibile) che di fatto sostituisce la radice del dente mancante, e da un moncone o abutment al quale si aggancia la protesi dentaria vera e propria che riproduce la corona del dente.

La riabilitazione con impianti dentali ha una percentuale di riuscita molto elevata, fino al 98% di successo, ed è un intervento che è in grado di risolvere in maniera definitiva i problemi funzionali ed estetici legati alla mancanza di uno o più denti senza dover ricorrere a ponti, protesi mobili (dentiere) o scheletrati. Inoltre, uno dei principali vantaggi dell’implantologia dentale con protesi fissa è la possibilità di effettuare tale intervento anche su pazienti con poco osso o in assenza di osso (previo innesto osseo). La durata degli impianti dentali costituisce un ulteriore punto di forza, poiché queste protesi, se mantenute correttamente e trattate con la necessaria igiene dentale quotidiana, possono durare molti anni.

 

Impianti dentali a carico immediato

L’implantologia a carico immediato è la tecnica implantare più moderna e rapida per gli interventi di riabilitazione dentale che si distingue dall’implantologia a carico differito che richiede invece tempi più lunghi. Gli impianti a carico differito, infatti, prevedono l’intervento in due momenti diversi: dapprima il posizionamento della vite endossea nella apposita sede nell’osso del paziente e solo in un secondo tempo, dopo un periodo di osteointegrazione di 3-6 mesi (durante il quale vengono utilizzate protesi mobili temporanee per evitare disagi al paziente), il caricamento dell’impianto con l’installazione di abutment e corona.

Il carico immediato, invece, consiste in un unico intervento che permette di avere denti nuovi in brevissimo tempo, dal momento che tra l’inserimento degli impianti e il caricamento trascorrono solo poche ore. L’utilizzo di materiali altamente osteointegrativi e biocompatibili consente di posizionare gli impianti senza dover attendere mesi, con un buon compromesso estetico.

Scopri di più sull’intervento e sul costo degli impianti dentali

Condividi la notizia

tutti i campi sono obbligatori