La strada per ottenere un sorriso sano e luminoso comincia dall’igiene orale quotidiana e la scelta dello spazzolino da denti è fondamentale. Uno spazzolino non adatto, con setole e dimensioni sbagliate, può non rimuovere completamente placca e residui di cibo e ridurre l’efficacia della prevenzione anti-carie, o addirittura può danneggiare smalto e gengive.
Forti dell’esperienza nel nostro studio odontoiatrico, gli specialisti della Clinica Marchetti forniscono alcuni consigli preziosi per orientarsi fra modelli, setole e tecniche di spazzolamento e garantire così la migliore pulizia e igiene per denti e bocca. Tenendo conto di una premessa importante: la scelta dello spazzolino da denti dipende soprattutto dalla condizione orale di chi lo utilizza, e rivolgersi a uno specialista è il modo migliore per ricevere i consigli giusti per ogni casistica odontoiatrica.
La prima distinzione fondamentale fra i diversi tipi di spazzolini è quella fra gli spazzolini elettrici e gli spazzolini manuali. Fra i due non ce n’è uno migliore dell’altro: entrambi sono efficaci per una corretta igiene orale domestica e la scelta può essere fatta in base alle preferenze e alle abitudini di ogni singola persona:
A fare davvero la differenza fra gli spazzolini da denti è soprattutto un altro fattore: la tipologia di setole, ovvero la parte morbida della testina che va direttamente a contatto con gli elementi dentali.
Le setole possono essere in materiale naturale oppure setole sintetiche: queste ultime sono generalmente più indicate perché più resistenti e meno esposte a rischi batterici.
Diversi modelli di spazzolino da denti possono inoltre avere differenti tipi di testina, che in ogni caso ha una forma arrotondata e priva di spigoli e deve essere della grandezza adatta per arrivare anche ai denti posizionati in fondo alla bocca:
Uno dei segreti per denti sani e splendenti è sostituire spesso lo spazzolino per garantire sempre l’efficacia dell’igiene orale quotidiana. Gli esperti raccomandano di cambiare lo spazzolino o la testina dello spazzolino elettrico almeno ogni 3 mesi, o comunque non appena le setole cominciano a piegarsi. Pulire i denti con uno spazzolino vecchio o usurato può infatti favorire l’accumulo di batteri e la formazione di carie.
Scegliere il migliore spazzolino per i denti non basta, bisogna saperlo utilizzare nel modo giusto. La tecnica di spazzolamento corretta per una pulizia dei denti ottimale prevede:
Per rendere ancora più efficace l’igiene orale, inoltre, i nostri dentisti consigliano di affiancare allo spazzolino anche il filo interdentale e di sottoporsi periodicamente a visite di controllo con sedute di igiene orale professionale (scopri in cosa consiste). In queste occasioni i nostri odontoiatri sapranno consigliare lo spazzolino più adatto in base alla specifica situazione del paziente.
Prenota la tua prossima visita odontoiatrica presso la Clinica Marchetti
28 febbraio 2025
Odontoiatria metal free: cure dentali senza metalli26 settembre 2024
Innesti gengivali in caso di impianti dentali09 agosto 2024
I migliori materiali per impianti dentaliMartedì 24 Novembre 2020
Bisogna innanzitutto capire se siamo considerati “contatti stretti” di un caso positivo oppure eseguiamo il tampone perché abbiamo noi stessi sin...
Venerdì 27 Ottobre 2023
Giovedì 09 Giugno 2022
Condividi la notizia