tac odontoiatrica cone beam per immagini 3d dei mascellari
Il poliambulatorio

Tac odontoiatrica con tecnologia Cone Beam

10 Novembre 2025
CATEGORIE E ARCHIVIO >

Esame diagnostico radiologico moderno per l’analisi dei mascellari

La Clinica Marchetti in provincia di Sondrio rappresenta un centro medico polispecialistico all’avanguardia per la salute di denti, testa e collo anche grazie alla dotazione tecnologica di cui dispone, che permette di effettuare esami diagnostici specifici e approfonditi e di supportare l’attività dei nostri medici. In ambito odontoiatrico uno dei macchinari più evoluti è la tomografia computerizzata Cone Beam: scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta e come funziona.

 

TC Cone Beam: cos’è e come si esegue

La TC Cone Beam è attualmente la più evoluta tecnologia odontoiatrica di indagine e diagnosi dei siti ossei del cranio. Si basa su una diagnostica per immagine ma, a differenza delle radiografie tradizionali, restituisce immagini in tre dimensioni e con una maggiore risoluzione, che consentono agli specialisti di visualizzare non solo le strutture ossee ma anche i seni paranasali e i tessuti duri.

Il funzionamento della macchina Cone Beam è tale da ruotare intorno alla testa del paziente emettendo un fascio conico di raggi X nel giro di pochi secondi, catturando molteplici proiezioni che vengono poi ricostruite in 3D. L’immagine volumetrica così ottenuta è di altissima qualità e può essere esplorata in diverse sezioni, per valutare rapporti anatomici complessi, effettuare misurazioni millimetriche o pianificare terapie su misura.

La tomografia computerizzata con metodo Cone Beam è un esame radiologico molto rapido, è assolutamente indolore e non invasivo (anche dal punto di vista sonoro, in quanto il macchinario è silenzioso) e non genera alcun tipo di discomfort nel paziente: anche la dose di radiazioni è decisamente inferiore rispetto a una comune tac odontoiatrica.

 

Quando effettuare una TAC 3D Cone Beam

La TC tridimensionale Cone Beam viene utilizzata in odontoiatria soprattutto per lo studio delle arcate dentali dei pazienti e delle relative strutture anatomiche, spesso in sostituzione della “vecchia” ortopanoramica. Le maggiori applicazioni della TC Cone Beam sono:

 

I vantaggi della tecnica Cone Beam

Sottoporre il paziente odontoiatrico a una tomografia computerizzata Cone Beam è una scelta che comporta diversi vantaggi rispetto agli esami radiologici classici come le radiografie endorali o le tac dentali. In particolare:

  • le radiazioni a cui viene esposto il paziente sono limitate, con dosi anche 20 volte inferiori rispetto a una tac tradizionale, e con un minore tempo di esposizione ai raggi X (l’esame Cone Beam dura solo pochi secondi);
  • l’immagine tridimensionale risultato della scansione è immediatamente disponibile per il medico, che potrà così utilizzarla per le proprie valutazioni cliniche senza tempi di attesa;
  • rispetto all’imgaging 2D, la CBCT (Cone Beam) offre una visualizzazione tridimensionale ad alta risoluzione delle strutture ossee e una maggiore accuratezza nella misura di distanze e diametri, pertanto è considerata il supporto ideale alla pianificazione chirurgica e endodontica;
  • non ci sono controindicazioni per il paziente (che dovrà solamente togliere eventuali oggetti metallici presenti nell’area da scansionare, come piercing, collane, ecc.) né prima né dopo l’esame. La TC avviene con il paziente in piedi o seduto, a seconda delle esigenze, e non lascia alcun segno visibile né conseguenze di alcun tipo. Gli unici soggetti per cui è sconsigliata, trattandosi di raggi X, sono le donne in stato di gravidanza.

 

Scopri la nostra TC odontoiatrica Cone Beam

Condividi la notizia

tutti i campi sono obbligatori