L’odontoiatria conservativa è la branca dell’odontoiatria che si occupa di preservare la struttura naturale dei denti danneggiati da carie, traumi o usura, intervenendo con trattamenti mirati come per esempio le otturazioni o le ricostruzioni dentali. Il termine “conservativa” sta proprio a indicare come l’obiettivo non sia soltanto la risoluzione della problematica nell’immediato, ma sottolinea l’intento di proteggere le funzionalità e l’estetica dentali nel lungo periodo per evitare di ricorrere a interventi più invasivi, come la devitalizzazione o l’estrazione dei denti.
Il campo d’azione dell’odontoiatria conservativa e restaurativa riguarda da vicino la cura dei denti e la loro ricostruzione o ripristino – totale o parziale – in un’ottica non invasiva. La principale differenza con l’endodonzia è che quest’ultima si concentra sulla cura della polpa dentaria, abitualmente tramite devitalizzazione.
Solitamente l’odontoiatria conservativa interviene in caso di:
Intervenire tempestivamente con trattamenti di odontoiatria conservativa in caso di problematiche o patologie dentali è molto importante perché consente di limitare danni alle strutture, ridurre il dolore e il discomfort per il paziente e scongiurare terapie più impattanti, con conseguenti vantaggi concreti per la salute:
L’odontoiatria conservativa lavora fianco a fianco con la prevenzione dentale e adotta essa stessa un approccio preventivo per diagnosticare e curare le carie in fase iniziale, con diagnosi precoce e ricorso a otturazioni e sigillature, evitando trattamenti complessi e salvaguardando la naturale funzionalità dentale e l’estetica del sorriso.
Al tempo stesso, la prevenzione a cura del paziente è parte integrante di questa azione: un’adeguata igiene orale domiciliare, effettuata con spazzolino (scopri come scegliere quello più adatto) e filo interdentale, un regime alimentare a basso contenuto di zuccheri e visite regolari dal dentista con controlli periodici e igiene professionale ogni 6 mesi sono le buone pratiche consigliate per ridurre il rischio di carie e contribuire attivamente alla propria salute orale.
Richiedi la tua prima visita odontoiatrica presso la Clinica Marchetti
28 agosto 2025
Igiene orale in gravidanza: consigli utili
29 luglio 2025
Guida alla scelta dello spazzolino da denti
28 febbraio 2025
Odontoiatria metal free: cure dentali senza metalli
Venerdì 27 Ottobre 2023
Correggere le rughe del viso è un desiderio che si manifesta in molte persone con l’avanzare degli anni, quando gli inestetismi legati all’età c...
Martedì 24 Novembre 2020
Giovedì 09 Giugno 2022
Condividi la notizia