problemi di udito e deficit uditivi
Otorinolaringoiatria

Controllo dell’udito: quando, dove e perché farlo

11 Agosto 2023
CATEGORIE E ARCHIVIO >

L’importanza dello screening uditivo a cura dell’otorinolaringoiatra

Si stima che in Italia siano almeno 7 milioni le persone che soffrono di problemi di udito, che nella stragrande maggioranza dei casi consistono in una riduzione della capacità uditiva legata all’invecchiamento e a cause fisiologiche. Di queste, tuttavia, solo la metà affronta tempestivamente la problematica sottoponendosi ai necessari controlli medici: e invece lo screening dell’udito è molto importante. Scopriamo meglio perché e a chi rivolgersi per eseguirlo.

 

Quando è consigliato fare il test dell’udito?

Controllare l’udito è importante in tutti i casi in cui si manifestino sintomi di problemi di udito o disturbi che interessano la funzione uditiva. L’età è un fattore che incide sulla capacità di udito, pertanto dopo i 50 anni è consigliabile effettuare controlli periodici regolari anche in assenza di problematiche specifiche, allo scopo di prevenire possibili deficit uditivi. Sottoporsi a screening dell’udito è invece sempre raccomandato nei casi di:

  • calo uditivo temporaneo;
  • perdurante sensazione di orecchio tappato e ovattamento auricolare (scopri di più sui problemi più comuni all’orecchio in estate);
  • difficoltà a percepire o comprendere la voce altrui in una conversazione o necessità di alzare il volume dei dispositivi (tv, cellulare, autoradio, auricolari);
  • disturbi uditivi come ronzii, sibili o fischi nell’orecchio, denominati acufeni;
  • senso di vertigine.

 

Disturbi dell’udito: tipi e livelli di ipoacusia

I deficit della funzione uditiva spaziano tra la perdita totale (sordità) e quella parziale (compromissione) dell’udito, secondo diversi gradi di gravità e intensità. In ambito medico vengono individuati quattro livelli di ipoacusia:

  • ipoacusia leggera, l’unica non invalidante, quando si riesce a udire e ripetere parole a distanza di 1 metro con tono di voce normale;
  • ipoacusia moderata, quando si riesce a udire e ripetere parole a distanza di 1 metro con tono di voce elevato;
  • ipoacusia severa, quando si riesce a udire alcune parole solo quando sono urlate nell’orecchio;
  • ipoacusia profonda, quando non si riesce a udire nulla.

 

Screening udito: in cosa consiste e a chi rivolgersi

Lo screening uditivo è il controllo dell’udito preliminare che viene effettuato da uno specialista in otorinolaringoiatria. L’otorinolaringoiatra è infatti il medico che si occupa delle patologie e disturbi del distretto testa-collo, che includono dunque le orecchie, il naso, la gola e il collo: dalle otiti interne o esterne fino a sinusiti, tonsilliti e altri problemi riguardanti queste specifiche aree, il tutto con un approccio olistico alla salute che considera il paziente nella sua complessità e si avvale del contributo sinergico di più professionisti.

La visita otorinolaringoiatrica rappresenta il primo approccio ai disturbi dell’udito: il medico specialista esegue un’accurata anamnesi del paziente per tracciare una valutazione audiologica completa, conoscere lo stato di salute generale e registrare i sintomi. A questa prima fase fa seguito un controllo otoscopico visivo, ovvero l’analisi ispettiva del condotto uditivo e dell’orecchio interno per individuare eventuali patologie, infezioni o ostacoli nell’orecchio (per esempio la presenza di un tappo di cerume).

Sulla base di queste valutazioni iniziali, l’otorinolaringoiatra può prescrivere o eseguire direttamente una serie di specifici esami dell’udito per misurare la funzionalità uditiva, tra i quali figurano:

  • il test audiometrico tonale, che consiste nell’ascolto di stimoli sonori a intensità crescente;
  • l’audiometria vocale, che sottopone invece al paziente messaggi verbali da ripetere;
  • l’esame impedenzometrico, con l’inserimento di un cono sonoro nell’orecchio per valutare l’integrità e lo stato delle strutture interne.

 

L’esito di questi test diagnostici dell’orecchio consente all’otorinolaringoiatra di identificare la terapia o il trattamento più indicato per il singolo paziente, allo scopo di risolvere i problemi uditivi e mantenere la funzionalità dell’apparato.

 

Richiedi il controllo dell’udito presso la Clinica Marchetti a Morbegno: i nostri specialisti in otorinolaringoiatria sono a tua completa disposizione.

Condividi la notizia

tutti i campi sono obbligatori